Associazione

Marco Lena (Presidente), Francesco Lena, Tonina Di Grigoli.

L’associazione di volontariato “Giuseppe Lena” intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nell’ambito del territorio della Regione Siciliana, con servizi rivolti a favore di persone svantaggiate. Non ha carattere commerciale e non persegue fini di lucro anche indiretto, pertanto è un’organizzazione no profit e si pone i seguenti scopi: sociali, culturali, educativi, formativi, solidaristici e di promozione dei diritti civili e della persona per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Focus dell’associazione è promuovere la legalità e la donazione degli organi e contrastare il bullismo.

Per il migliore raggiungimento degli scopi sociali, l’associazione potrà, tra l’altro:

– Svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nello svolgimento delle attività statutarie;

– Gestire impianti, propri o di terzi adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere, strutture di interesse sociale, strutture pubbliche e religiose;

– Organizzare congressi, seminari, mostre ed eventi finalizzati alla promozione dei valori dell’Associazione;

– Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni, protocolli ed intese con enti pubblici e privati per gestire impianti ed annesse aree di verde pubblico o attrezzate, collaborare per lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative culturali, sociali, sportive e di interesse pubblico secondo il principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 della Costituzione Italiana.

È fatto divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali e da quelle alle stesse direttamente connesse. Tutte le attività ed i servizi svolti dall’associazione, per il raggiungimento delle superiori finalità, non hanno carattere sostitutivo di quelle di competenza degli enti pubblici, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale n. 22/94.